Come devolvere il proprio 5x1000 a
Il Mio Mondo Esiste

Chi vuole sostenere Il Mio Mondo Esiste con il proprio 5 per mille, deve inserire il codice fiscale 93109760616 nello spazio titolato "sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui .... nonchè sostegno delle Onlus iscritte all'anagrafe",  accompagnato dalla propria firma.

Modalità di destinazione del 5 per mille

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice, con la dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF apponendo la propria firma negli appositi riquadri presenti nei seguenti modelli:

  • UNICO: lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo per i quali è richiesta l’apertura di una partita IVA;
  • 730: è il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati;
  • CU/Certificazione unica: i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque indicare la propria scelta relativa al 5 per mille tramite una apposita scheda allegata direttamente al CU.
    Si evidenzia che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.

Quanto vale il tuo 5x1000

Il 5x1000 viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi e all’imposta netta Irpef, quest'ultima viene calcolata in base al reddito annuo lordo, tenendo conto anche delle eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta. A titolo puramente esemplificativo, si riportano alcuni esempi di calcolo del 5 per mille sul reddito annuo lordo.

E' importante sapere che...

Il 5xMille rappresenta una quota dell'IRPEF a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit, pertanto, "NON COMPORTA UNA SPESA PER IL SINGOLO CITTADINO".

Sostienici con un semplice gesto

Basta una firma nella sezione "sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui.... nonchè sostegno delle Onlus iscritte all'anagrafe" e inserisci il codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.

Conserva il nostro codice fiscale, salva e stampa la locandina

Come utilizziamo il tuo 5 per mille

Oltre l’impegno fondamentale che quotidianamente le famiglie de Il Mio Mondo Esiste portano avanti, si pone con urgenza la necessità di porre particolare attenzione alle aspettative delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Alcuni degli obiettivi della nostra associazione sono quelli di accompagnare, sostenere e creare delle opportunità per queste persone, in modo da ottenere miglioramenti significativi nella qualità di vita e, grazie ai contributi del 5 per mille, abbiamo avuto e continueremo ad avere la possibilità di far nascere progetti ed eventi efficaci.

Clicca qui per le istruzioni della dichiarazione dei redditi 

ricorda che il 730 precompilato deve essere presentato entro il 30 settembre direttamente all’Agenzia delle entrate o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta, i termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo (fonte Agenzia delle Entrate).

Clicca qui per accedere alla tua dichiarazione precompilata

disponibile a partire dal 30 aprile (fonte Agenzia delle Entrate).