Progetto Danza

Inizia un nuovo progetto per i nostri ragazzi/e pensando al gioco danza come una possibile e reale forma di comunicazione alternativa. Il movimento rappresenta per il bambino molto di più che un piacere funzionale: è un bisogno, una necessità vitale. Attraverso la possibilità di muoversi liberamente il piccolo acquisisce consapevolezza di sé e del corpo - che impara a padroneggiare - e può conoscere e orientarsi nell'ambiente. Per i bambini autistici a volte, il movimento può essere anche non funzionale per il mondo esterno, ma per lui è un modo per scaricare stress, ansia, rabbia. Ed è risaputo che un buon coordinamento motorio, sia fine che grossa, aiuta lo sviluppo cognitivo. Oltre ad essere per loro un momento di condivisione e inclusione sociale altro aspetto, di cui ce ancora poca considerazione. Con questo progetto, speriamo di regalare a tutti i bambini/ragazzi, momenti di gioia e soprattutto di esprimersi in piena libertà.

Progetto Ciclismo

Avviamento alla bici ed attività motorie con istruttori qualificati FCI. Lontano dal traffico e dai pericoli delle strade urbane, il Velodromo "Vincenzo Capone" di Marcianise è diventato luogo accessibile per i ragazzi de Il Mio Mondo Esiste. 

Progetto Orto

Il progetto prevede lo svolgimento di attività ludiche orticolturali e nasce con l'intento di promuovere un percorso metodologico ed educativo finalizzato al benessere psicofisico ed inclusivo. 

Origini e caratteristiche dell'Ortoterapia

Ortoterapia.pdf

Progetto Sport Integrato

È un´attività rivolta a bambini e ragazzi dell'associazione, essa nasce con lo scopo di acquisire una buona competenza equestre entrando in confidenza e in sintonia con il cavallo, in modo da condividere esperienze importanti per la loro crescita. Le finalità principali di questo progetto sono l’integrazione tra pari e la socializzazione, queste necessarie per migliorare il grado di autonomia. 

Progetto Rugby

La conoscenza e la pratica del gioco del rugby,  nascono con l'obiettivo di offrire un sostegno attivo nei confronti di ragazzi dell'associazione e delle loro famiglie, mostrando un’alternativa alla loro quotidianità. Il progetto sportivo ed educativo intende far conoscere ed apprezzare la valenza formativa di questo sport con una premessa fondamentale: “lo sport è gioco che permette relazioni con altre persone contemporaneamente al mantenimento della buona salute fisica”.

Progetto Insuperabili

Insuperabili: un progetto nato a favore di ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale. Il progetto, attraverso il calcio ed il Tennis diventa strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti psico-fisici, nonché soddisfazione personale ed una migliore qualità di vita.